top of page
Immagine del redattoreLoginBet Staff

Finale Euro 2020: Italia in campo a Wembley per fare la storia dell'Europeo!

Questa sera alle ore 21.00 si gioca l’ultimo atto degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra.

I ragazzi di Mancini partono solo leggermente sfavoriti nelle quote Loginbet a causa del fattore campo pro britannici. Vediamo insieme le previsioni dei quotisti, statistiche utili per scommettere, le probabili formazioni e le informazioni su dove vederla in tv e streaming.


LE QUOTE DI LOGINBET SU ITALIA-INGHILTERRA


Per la prima volta in questo Europeo l’Italia parte senza il favore del pronostico. Infatti la quota degli azzurri a vincere nei 90 minuti è di 3,10 contro il 2,57 degli inglesi. Il pareggio che porterebbe le due formazioni ai supplementari (come accaduto nelle rispettive semifinali) è in lavagna a 2,95. I traders di Loginbet prevedono pochi goal con un under 2,5 a 1,49. Il risultato più probabile al momento è l’1-1 bancato a 5,85.


LE STATISTICHE DI ITALIA - INGHILTERRA


Questa sarà la 10ª finale dell’Italia in un grande torneo internazionale (sei Mondiali, quattro Europei): solo la Germania (14) ne ha giocate di più tra le nazionali europee. L'Italia ha vinto gli Europei nel 1968, perdendo poi le successive due finali nella competizione (2000 e 2012). Questa sarà la prima finale dell'Inghilterra agli Europei e la prima in un grande torneo internazionale da quando vinse la Coppa del Mondo del 1966. È il divario più lungo tra due finali (Mondiali/EURO) per qualsiasi nazionale europea (55 anni). L'Inghilterra è la 13ª nazione diversa a partecipare a una finale di un Europeo (contando Cecoslovacchia e Repubblica Ceca come una sola) – solo tre delle precedenti 12 hanno perso la loro prima finale nella competizione: Jugoslavia (1960), Belgio (1980) e Portogallo (2004). L'Italia si è classificata seconda agli Europei in due occasioni, perdendo contro la Francia nel 2000 e la Spagna nel 2012. Solo Germania e URSS (tre ciascuna) sono arrivate seconde più volte dell'Italia nella competizione.


A EURO 2020 l'Inghilterra ospiterà la finale: è l'11ª occasione in cui una nazionale europea partecipa a una finale di un torneo importante come paese ospitante (Mondiali/EURO). All'Inghilterra successe anche nei Mondiali del 1966, quando ha battuto la Germania 4-2 a Wembley. Entrambe le ultime due finaliste europee ospitanti hanno perso la finale (Portogallo a EURO 2004 e Francia a EURO 2016); solo una delle prime otto era uscita sconfitta nella finale (la Svezia ai Mondiali del 1958). L'Italia non ha mai perso contro l'Inghilterra in un grande torneo internazionale (3V, 1N): 1-0 a EURO 1980, 2- 1 ai Mondiali del 1990 e del 2014 e pareggio 0-0 prima di vincere ai rigori a EURO 2012. L'Inghilterra ha vinto solo due degli ultimi 14 incontri con l'Italia in tutte le competizioni (5N, 7P): 2-0 nel giugno 1997 e 2-1 nell’agosto 2013, entrambe amichevoli. L'Inghilterra ha vinto solo uno degli otto match ufficiali con l'Italia (2N, 5P), 2-0 in una gara di qualificazione ai Mondiali nel novembre 1977.


Questa è la terza finale di un torneo importante che si terrà allo stadio di Wembley (Mondiali/EURO). I due precedenti sono stati vinti entrambi ai tempi supplementari, con l'Inghilterra che ha battuto la Germania al Mondiale del 1966 e la Germania che ha battuto la Repubblica Ceca a EURO 1996. L'Italia è imbattuta nelle ultime 33 partite in tutte le competizioni (27V, 6N), segnando 86 gol e subendone solo 10. Questa è la più lunga striscia di imbattibilità nella storia degli Azzurri. L'Inghilterra ha vinto 15 delle ultime 17 partite a Wembley in tutte le competizioni (1N, 1P), segnando 46 gol e subendone solo cinque. L'Inghilterra è imbattuta nelle ultime 12 partite in tutte le competizioni (11V, 1N), mantenendo 10 volte la porta inviolata e subendo solo due gol. I Tre Leoni hanno subito un solo gol finora a EURO 2020, quattro delle sette precedenti squadre che hanno incassato solo una rete in un Europeo hanno poi vinto (URSS 1960, Italia 1968, Germania 1972 e Spagna 2012). Gareth Southgate ha vinto otto partite da CT dell’Inghilterra tra Europei e Mondiali, nessun allenatore alla guida dei Tre Leoni ha mai fatto meglio nelle due competizioni, alla pari di Alf Ramsey.


L'Italia ha effettuato 12 tiri e segnato tre gol in seguito a recuperi offensivi (sequenze di gioco che iniziano a 40m o meno dalla linea di porta avversaria) a EURO 2020, più di qualsiasi altra squadra. Inghilterra (2.2) e Italia (2.3) hanno subito il minor numero di tiri in porta in media a partita a EURO 2020. L'Inghilterra ha anche il minor numero di Expected Goals contro nella competizione (3.2). Harry Kane ha preso parte a 28 gol nelle ultime 27 presenze con l'Inghilterra in tutte le competizioni (19 reti, nove assist). Un altro gol lo vedrebbe diventare il capocannoniere assoluto dell'Inghilterra in grandi tornei internazionali (Mondiali/EURO – attualmente 10, come Gary Lineker).


L'inglese Raheem Sterling ha tentato (32) e completato (18) più dribbling di qualsiasi altro giocatore a EURO 2020. Sette di questi sono stati nell'area di rigore avversaria, uno dei quali ha portato al rigore che ha portato al gol della vittoria dell'Inghilterra contro la Danimarca nella semifinale. Solo Pierre-Emile Højbjerg (15) ha iniziato più sequenze di gioco terminate con un tiro rispetto all'italiano Marco Verratti (nove) a EURO 2020. Inoltre, solo Kevin De Bruyne (13) ha creato più occasioni da gol a EURO 2020 rispetto a Verratti (12). Roberto Mancini è solo il secondo allenatore ad aver vinto il titolo inglese e a guidare una nazionale europea in una finale di un grande torneo internazionale (Mondiale/EURO), dopo Alf Ramsey che ha vinto il titolo inglese con l’Ipswich e il Mondiale del 1966 con l'Inghilterra.


PROBABILI FORMAZIONI ITALIA - INGHILTERRA


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.


INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane.


ITALIA - INGHILTERRA LIVE SU LOGINBET DALLE ORE 21


La finale degli Europei, Italia-Inghilterra è in programma oggi, domenica 11 luglio alle ore 21 a Wembley, Londra. Il match sarà trasmesso in diretta tv da Rai e Sky e anche in streaming da Rai play e Sky go. A partire dalle ore 21 su Loginbet, la modalità di scommesse del match passerà da pre match a live. Vorrà dire che gli utenti potranno scommettere in tempo reale sulle quote che cambieranno in base a quello che accadrà in campo. Quale modo migliore per vivere in prima persona questa storica finale?


Comments


bottom of page