top of page
Immagine del redattoreLoginBet Staff

EUROPA LEAGUE E CONFERENCE, ULTIMA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI

Così come in Champions League, anche in Europa e Conference League siamo giunti alla fine della fase a gironi.

In campo Lazio e Roma entrambe ancora a caccia dell’aritmetica qualificazione. Fiorentina invece già al prossimo turno ma con la speranza di riuscire in extremis a conquistare il primo posto nel proprio gruppo.

Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere sui match delle italiane con le quote di Loginbet.


FEYENOORD - LAZIO ore 18,45

Quote Loginbet: 1(2,24) x(3,50) 2(3,05)


Il Feyenoord ha perso alla prima giornata di questa Europa League contro la Lazio, in quella che è stata la prima sconfitta contro i biancocelesti al terzo confronto ufficiale. La Lazio è imbattuta da quattro sfide (3V, 1N) contro squadre olandesi in tutte le competizioni europee e in due di queste occasioni i biancocelesti hanno segnato almeno 3 gol. Il Feyenoord è imbattuto in casa da 11 partite (9V, 2N) nelle competizioni europee, realizzando 35 gol nel parziale.


La Lazio ha vinto soltanto una delle ultime 15 trasferte (5N, 9P) nelle competizioni europee: quella per 3-0, contro la Lokomotiv Mosca, nella fase a gironi della scorsa Europa League. Nelle cinque partite disputate dal Feyenoord in questa Europa League sono stati realizzati 21 gol (12 fatti, 9 subiti): più di ogni altra squadra. Nelle precedenti nove partecipazioni, la Lazio ha superato la fase a girone di Europa League sette volte su nove; fanno eccezione le stagioni 2009/10 e 2019/20. Dopo avere superato il girone nella sua prima partecipazione alla competizione (2014/15), il Feyenoord è sempre stato eliminato in questa fase nelle sue successive tre stagioni in Europa League (2016/17, 2019/20 e 2020/21).


Il Feyenoord ha registrato 16 sequenze su azione, composte da almeno 10 passaggi di fila, terminate con un tiro o una giocata in area avversaria; ne contano di più soltanto tre squadre in questa Europa League: tra queste la Lazio, a quota 20. Dovesse segnare, Sergej Milinkovic-Savic troverebbe la rete in due presenze di fila per la prima volta in Europa League, oltre a stabilire il suo record realizzativo in una stagione nella competizione – due gol finora, come nel 2015/16 e nel 2017/18, sempre con la Lazio.


Soltanto Vítor Oliveira dello Sporting Braga ha segnato più gol (quattro) di Santiago Giménez del Feyenoord in questa Europa League: tre reti, inclusa la doppietta nella prima giornata contro la Lazio; tuttavia, dopo tre marcature nei primi due turni, il classe 2001 non è andato a bersaglio in nessuno dei successivi tre.


PROBABILI FORMAZIONI


FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Lopez; Timber, Szymanski, Kokcu; Jahankabakhsh, Pereira, Dilrosun.


LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.


ROMA - LUDOGORETS ore 21

Quote Loginbet: 1(1,32) x(5,25) 2(8,75)


La vittoria del Ludogorets contro la Roma nella prima giornata di questa stagione di Europa League è stata la prima sfida tra queste due squadre in Europa. La Roma è imbattuta in casa (4V, 1N) contro squadre bulgare in Europa, mantenendo la porta inviolata quattro volte su cinque. Il Ludogorets ha vinto la sua prima trasferta contro squadre italiane nel febbraio 2014, contro la Lazio, ma ha perso le successive due gare esterne, contro Milan e Inter.


La Roma ha perso l'ultima partita interna in Europa, dopo 20 gare di fila in casa senza sconfitte (14V, 6N); i giallorossi non perdono due match consecutivi davanti al proprio pubblico in una stagione nelle competizioni europee dal 2014-15. Il Ludogorets non vince da 11 trasferte (3N, 8P) di Europa League, e non ha mai tenuto la porta inviolata nel parziale. Nelle precedenti quattro stagioni disputate in Europa League, la Roma ha sempre superato la fase a gironi (2009/10, 2016/17, 2019/20 e 2020/21); questa potrebbe essere la seconda volta che i giallorossi chiudono al 2° posto in questa fase, dopo il 2019/20.


Il Ludogorets ha superato il girone in tre delle precedenti sei stagioni in Europa League, anche se è stato eliminato in questa fase in ciascuna delle due precedenti occasioni: 2020/21 e 2021/22. Nessuna squadra ha registrato più attacchi in contropiede del Ludogorets in questa Europa League (otto).


Tammy Abraham ha trovato il suo primo gol in Europa League, nell’ultima sfida contro l’HJK Helsinki; nella Conference League 2021/22, l’attaccante della Roma chiuse il girone con sei reti, risultando il miglior marcatore di quella fase del torneo. Nessun giocatore ha creato più occasioni su azione per i compagni di Cauly, del Ludogorets, in questa Europa League: 13, al pari di Felipe Anderson e Hugo Vetlesen.


PROBABILI FORMAZIONI


ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Vina, Smalling, Kumbulla; El Shaarawy, Camara, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Belotti, Abraham. All. Mourinho.


LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Witry, Verdon, Nedyalkov, Cicinho; Piotrowski, Pedrinho; Tekpetey, Cauly, Rick; Thiago. All. Gencev.



RIGAS - FIORENTINA

Quote Loginbet: 1(8,20) x(5,10) 2(1,33)


Seconda sfida in assoluto tra Rigas Futbola Skola e Fiorentina in una competizione europea - la prima in terra lettone - con le due squadre che hanno chiuso in parità (1-1) il match andato in scena alla prima giornata di questa Conference League. Il Rigas Futbola Skola non ha trovato il gol nelle due partite casalinghe di questa Conference League; tuttavia, la squadra lettone ha anche tenuto la porta inviolata nell'ultima gara casalinga (0-0, contro l'Istanbul Basaksehir). La Fiorentina si è qualificata alla fase a eliminazione diretta in tutte le ultime cinque partecipazioni a competizioni europee; l’ultima eliminazione della Viola in questo ‘step’ risale al 2008/09 in Champions League.


La Fiorentina ha vinto tutte le ultime tre sfide di Conference League, con un punteggio complessivo di 10-2; l’ultima volta in cui la Viola ha infilato quattro successi consecutivi in una competizioni europea è stata nella fase a gironi dell’Europa League 2013/14. Il Rigas ha perso tre delle ultime quattro partite di Conference League: la squadra lettone aveva subito soltanto due ko nelle 12 precedenti, considerando tutte le competizioni europee (5V, 5N). La Fiorentina ha perso soltanto una delle ultime sei trasferte in competizioni europee (4V, 1N, esclusi preliminari) e ha vinto la gara esterna più recente (3-0, contro l’Heart of Midlothian).


La Fiorentina vanta una media di possesso palla del 64% nella fase a gironi di questa Conference League: la seconda più alta nella competizione (Slavia Praga – 67%), mentre il Rigas Futbola Skola è la squadra con la percentuale più bassa (32%) nel torneo in corso. Soltanto Emmanuel Yeboah, del Cluj, ha ingaggiato un numero maggiore di duelli aerei (58) rispetto all’attaccante del Rigas Futbola Skola, Andrej Ilic (46), nella fase a gironi di questa Conference League.


Luka Jovic ha firmato tutti gli ultimi tre gol della Fiorentina in tutte le competizioni (uno in Serie A, due in Conference League) – tanti quanti quelli realizzati in tutte le precedenti 15 con la Viola - l’ultimo giocatore ad avere realizzato quattro reti consecutive della squadra toscana, sempre in tutte le competizioni, è stato Dusan Vlahovic nell’ottobre 2021 (tutte nel massimo torneo). Christian Kouamé, della Fiorentina, ha fornito quattro assist nella fase a gironi di questa Conference League (inclusi i due contro l'Istanbul Basaksehir nell’ultimo turno): record nella competizione, al pari di Magnus Eriksson (Djurgårdens IF). Inoltre, soltanto il compagno di squadra, Cristiano Biraghi, ha creato più occasioni da gol (13), rispetto a Kouamé (12), nel torneo in questa stagione.


PROBABILI FORMAZIONI


RFS (3-4-3): Steinbors; Maksimenko, Lipuscek, Stuglis; Sorokins, Saric, Panic, Mares; Simkovic, Ilic, Santana.


FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Terzic; Barak, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Saponara.

Comments


bottom of page